PRODOTTI > SEMENTI PER AGRICOLTURA > LOIESSA O LOIETTO ITALICO

LOIESSA O LOIETTO ITALICO

LOIESSA O LOIETTO ITALICO

 Il loietto italico è una delle foraggere a maggiore diffusione e di più grande importanzanell'ambito della zootecnia avanzata. E' una specie spiccatamente microterma con ridotte esigenze di temperatura per germinazione e vegetazione, utilizzata per erbai monofiti e come componente di erbai polifiti. Pur essendo molto adattabile alle condizioni ambientali e ai diversi terreni, esprime al meglio le sue potenzialità negli ambienti freschi, con terreni profondi e ben dotati di elementi nutritivi: in queste condizioni mostra una crescita rapidissima e vigorosa, con elevata capacità di competere e controllare le infestanti. Non sopporta temperature elevate e siccità.

ALL'INTERNO DELLA SPECIE SI INDIVIDUANO DUE SOTTOSPECIE:
Lolium multiflorum ssp. Italicum:
solitamente poco alternativo (bassa capacità di produrre spiga nello stesso anno di impianto), molto resistente al gelo invernale, può formare prati biennali o triennali.
Lolium multiflorum ssp. westewoldicum:
pianta annuale, con alternatività marcata,ed elevata rapidità di insediamento. Grazie a queste caratteristiche nelle regioni ad inverno mite può essere pascolata con ottime rese per tutto l'inverno, durante il quale mantiene costante l'attività vegetativa.

ANDREA

ANDREA

Utilizzo: Principalmente fieno in più tagli, ma anche insilato e pascolo.
Descrizione
 Diploide, westervoldico (alternativo), questa varietà di genetica olandese, si è ormai affermata nelle aree fertili del Centro-nord come garanzia di produttività, grazie alla fogliosità e alla taglia elevata. Ottima la capacità di ricaccio. Ciclo: Medio-precoce.
Epoca di semina: Primaverile e Autunnale.
Dose di semina: 35-40 kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
EXTREM

EXTREM

Utilizzo: Insilato, pascolo invernale. Con semine precoci, si può ottenere un buon taglio autunnale.
Descrizione
Tetraploide, westervoldico (alternativo), pianta vigorosa e produttiva a rapido insediamento.  Ha ottenuto ottimi risultati nelle aree centro meridionali soggette a siccità primaverile, sia adatta benissimo alle zone fresche settentrionali. Evidenzia una buona digeribilità e un basso contenuto di lignina rispetto alla media.  Ciclo: Medio tardivo.
Epoca di semina: Primaverile e Autunnale
Dose di semina: 45-50 kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg