PRODOTTI > SEMENTI PER AGRICOLTURA > LEGUMINOSE POLIENNALI

LEGUMINOSE POLIENNALI

LEGUMINOSE POLIENNALI

In questo gruppo abbiamo inserito 3 specie di leguminose foraggere.
  • ERBA MEDICA
  • TRIFOGLIO BIANCO
  • TRIFOGLIO VIOLETTO
ERBA MEDICA

ERBA MEDICA (Medicago Sativa)

Utilizzo: Il migliore compromesso fra resa e qualità e la garanzia della migliore longevità del prato, si ottiene con lo sfalcio all
Descrizione
É la specie foraggera poliennale per eccellenza, senza dubbio la più diffusa e conosciuta in Italia. La medica si adatta a tutte le condizioni pedoclimatiche, esprimendo però la sua maggiore produttività nei terreni profondi, argillosi o di medio impasto a reazione alcalina (pH ottimale 6.5 - 8). Teme invece i ristagni idrici ed i terreni acidi. Diverse varietà di erba medica si diversificano per la dormienza.
LA DORMIENZA: La dormienza è l'arresto dell'attività vegetativa invernale più o meno prolungato a seconda della varietà. La National Alfalfa Alliance (Stati Uniti) ha stabilito una scala di classi di dormienza che va dalla classe 1 (varietà dormienti) alla classe 11 (varietà non dormienti). In funzione della dormienza, le varietà vengono destinate a diverse condizioni climatiche: le più dormienti agli ambienti con inverni rigidi, le meno dormienti ad ambienti con inverni miti. In Italia le varietà utilizzate sono comprese fra le classi di dormienza 5 e 8.
  • Coniuga rese elevate e produzione ben distribuita nell'arco di tutta la stagione vegetativa, con l'alta qualità del
  • foraggio prodotto
  • Specie rustica e adattabile, relativamente poco esigente di input agronomici
  • Ottimo effetto di miglioramento della fertilità del suolo nelle rotazioni medio- lunghe
  • Nella nuova PAC, rientra nella diversificazione colturale e nelle aree di interesse ecologico (EFA).
VARIETA' DISPONIBILI
BELLA CAMPAGNOLA
Varietà di erba medica dalla buona produttività, caratterizzata da una taglia medio-alta e abbondante fogliosità. Predilige i terreni freschi e leggeri. Alto contenuto proteico.
FRIGOS (classe 6 semi dormiente)
Pianta medio-alta, con fusti sottili e buon rapporto foglie-steli. Ottimo compromesso fra rusticità e qualità: rende bene sia in terreni fertili di pianura che nelle zone più asciutte o con inverni freddi. Buona digeribilità della fibra e contenuto proteico.





Epoca di semina: Primaverile
Dose di semina: 30 Kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
  • Sacchi da 10 Kg
TRIFOGLIO BIANCO

TRIFOGLIO BIANCO (Trifolium Repens)

Utilizzo: Prati Pascolo anche in zone montane, inerbimenti tecnici.
Descrizione
Specie poliennale che comprende diverse forme botaniche, simili per esigenze pedoclimatiche ma differenti per taglia ed utilizzo. Generalmente predilige terreni freschi con buona disponibilità idrica (a causa della superficialità del suo apparato radicale). Sopporta molto bene il freddo invernale, mentre mal sopporta le elevate temperature accompagnate da siccità. Si adatta anche a suoli sia acidi che alcalini, con pH del terreno compreso fra 5 e 8. Il portamento strisciante preserva il prato dagli utilizzi più intensi e dal calpestamento e permette di avere un foraggio di ottima qualità in quanto composto perlopiù da foglie (0.96 - 1.00 UFL). Si caratterizza per la taglia media, per la resistenza a freddo e al calpestamento, e per la lunga persistenza.  Ottimo per prati pascolo anche in zone montane e collinari.
VARIETA' DISPONIBILI
HAIFA
Varietà di notevole rusticità e produttività. Tollera bene le temperature estive. Adatta per prati di media durata (circa 3 anni). 
HUIA
Varietà a ciclo medio, con foglie di medie dimensioni. Manifesta una crescita vigorosa, formando cuscini densi, con ottima competizione nei confronti delle infestanti. Molto persistente, indicata per prati di lunga durata e inerbimenti tecnici.

Epoca di semina: Primaverile e Autunnale
Dose di semina: 8-10 Kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
  • Sacchi da 5 Kg
TRIFOGLIO VIOLETTO

TRIFOGLIO VIOLETTO (Trifolium pratense)

Utilizzo: Si impiega per produzione di fieno, pascolo, o insilato, solitamente in consociazione con altre leguminose e graminacee per il miglioramento della qualità e della produzione del prato.
Descrizione
Leguminosa poliennale della durata di 3 anni (la massima resa si ottiene al secondo anno). Indicato in terreni fertili e freschi,ma adattabile anche a terreni poco profondi acidi e sub acidi. Il pH ottimale del terreno è compreso fra 6 e 7,5.
VARIETA' DISPONIBILE: ALTASWEDE

Dose di semina: 25 -35 Kg/ha
Confezioni disponibili
  • Sacco da Kg 25
  • Sacchi da 5 Kg