PRODOTTI > SEMENTI PER AGRICOLTURA > SORGO DA FORAGGIO

SORGO DA FORAGGIO

SORGO DA FORAGGIO

Il sorgo, pur essendo un'unica specie botanica, Sorghum vulgare (sin. Sorghum bicolor), è caratterizzato da una grandissima variabilità genetica, che ha spinto i botanici a suddividerla in diverse sottospecie. A queste sottospecie, incrociabili fra loro, corrispondono morfologie diverse e di conseguenza diversi utilizzi. Il vero punto di forza del sorgo sta nel suo adattamento fisiologico ad ambienti caldi e tendenzialmente aridi, che lo rendono insuperabile in coltivazioni a bassi input agronomici, nelle più svariate condizioni ambientali e climatiche.


MONARCH V - SUDANESE POLISFALCIO

MONARCH V - SUDANESE POLISFALCIO

Utilizzo: Foraggio polisfalcio per produzione di fieno, fieno fasciato, insilato, pascolo.
Descrizione
Ibrido sudanense x sudanense. Ciclo Medio precoce (60-62 giorni da emergenza a fioritura). Ottenibili tre o più tagli per stagione. Pianta: altezza 2.5 m, fogliosa e con fusti molto sottili ed elastici, produttiva in ogni ambiente (13% in più di Piper). Resiste bene all'allettamento. Basso contenuto di fattori antinutrizionali. Si consiglia di utilizzarlo comunque dopo i 50 cm per avere il miglior rapporto fra resa e qualità. Per la produzione di fieno si consiglia l'investimento più alto e lo sfalcio anticipato a 1.5m, prima dello stadio di botticella.
 
Dose di semina: DOSE DI SEMINA: 20-30 kg/ha, interfila stretto. Peso 1000 semi: 13 g.
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
SUGAR GRAZE II - PRECOCE POLISFALCIO

SUGAR GRAZE II - PRECOCE POLISFALCIO

Utilizzo: foraggio polisfalcio per produzione di trinciato, fieno fasciato, pascolo. In condizioni favorevoli si possono ottenere fino a tre tagli.
Descrizione
Ibrido bicolor x sudanense x zuccherino. Ciclo Medio precoce (62-68 giorni da emergenza a fioritura). Ibrido a tre vie molto foglioso, con grande capacità di accestimento e ricaccio molto rapido. Pianta alta (2.6-2.8 m) e produttiva: nelle prove ufficiali si conferma come il più produttivo fra i sorghi polisfalcio. Adatto anche per produzione di biomassa laddove si necessita di un ciclo precoce con alte rese (semina tardive, doppio raccolto). Da non utilizzare prima dei 90-100 cm di altezza. La massima qualità si ottiene in fase di botticella (proteine 9-10%). La massima resa in sost. secca si ha a maturazione della granella.



Epoca di semina: Il terreno deve raggiungere una temperatura di almeno 16°C per avere una rapida emergenza delle plantule. Consigliata da fine aprile a metà maggio.
Dose di semina: 35-45 kg/ha. Peso 1000 semi: 24 g.
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg
HAY DAY - PRECOCE POLISFALCIO

HAY DAY - PRECOCE POLISFALCIO

Utilizzo: foraggio polisfalcio per produzione di trinciato, fieno fasciato, pascolo. Ottenibili tre tagli per stagione.
Descrizione
Ibrido bicolor x sudanense. Ciclo Medio precoce (62-65 giorni da emergenza a fioritura). Ibrido affidabile e rustico, con ottima capacità di accestimento e ricaccio molto rapido. Pianta alta (2.5-2.6 m), molto elastica, dalla qualità sempre garantita: ottimo contenuto proteico. Da non utilizzare prima dei 90-100 cm di altezza. La massima qualità si ottiene con raccolta in fase di botticella. La massima resa in sost. secca si ha a maturazione della granella.
Dose di semina: 40-50 kg/ha. Peso 1000 semi: 33 g.
Confezioni disponibili
  • Sacchi da 25 Kg